Esami Eseguiti

Esami per Settore

icona laboratorio

Elenco degli esami eseguiti nel nostro Laboratorio di Analisi. Gli esami sono divisi per Settore.

biochimica clinica

Biochimica Clinica

La chimica clinica, o biochimica clinica, è un ramo della biochimica di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell'applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici.

Tossicologia

La tossicologia è la branca della farmacologia, il cui interesse si estende anche alla chimica, che studia sintomi, meccanismi e trattamenti degli avvelenamenti di persone e animali ad opera di droghe, veleni o farmaci.
sieroimmunologia

Sieroimmunologia

L’Immunologia è quella scienza che studia tutti i processi di difesa dell’organismo contro l’aggressione o il contatto con sostanze estranee.

Allergologia

L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate
ematologia

Ematologia

L'ematologia è la branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L'ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue e degli organi emopoietici.

Coagulazione

La coagulazione del sangue è il risultato di una serie di processi nei quali, all'interno o all'esterno di un vaso sanguigno si viene a formare un coagulo o un trombo. Il processo di coagulazione è unico, ma si può distinguere una sua versione fisiologica che è detta emostasi e conduce alla riparazione di una ferita, mentre la versione patologica della coagulazione, la trombosi, può portare a conseguenze anche gravi.
microbiologia

Microbiologia

La Microbiologia è quella branca della Biologia che si occupa dello studio dei Microrganismi. Essi sono organismi formati da una sola cellula di dimensioni assai piccole.

Virologia

La virologia è la disciplina biologica (branca della microbiologia) che studia i virus.
citoistopatologia

Citoistopatologia

La Citoistopatologia è un settore del Laboratorio che consente di analizzare i tessuti che sono composti da cellule.
La cellula è valutata attraverso i suoi costituenti: membrana cellulare, citoplasma e nucleo, grazie all’utilizzo di colorazioni specifiche che consentono di evidenziare alterazioni associabili a patologie di tipo infiammatorio, infezioni virali o batteriche e neoplastiche.
medicina del lavoro

Medicina del Lavoro

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Sorveglianza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria è il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro che la definisce come l'insieme delle procedure mediche, finalizzate a tutelare lo stato di salute e sicurezza dei lavoratori, tenendo conto dei fattori di rischio professionale correlati all'ambiente di lavoro e all'attività che svolgono al suo interno.